LOMACHENKO VS RIGONDEAUX

E’ ufficiale! Il 15 settembre è arrivato l’annuncio: LomachenkoVsRigondeaux si fa. La Top Ranking Boxing con il suo account ufficiale twitter ha condiviso l’immagine della locandina dell’evento,  tanto che la notizia che in poco tempo ha fatto il giro del mondo. L’incontro tra Vasyl Lomachenko e Guillermo Rigondeaux prenderà vita il 9 di Dicembre presso il Madison Square Garden di New York, in una location affascinante tanto quanto il match che si disputerà.

L’incontro professionistico organizzato da Bob Arum e Alex Bornote, i manager dei due campioni, è un match che mette di fronte le due migliori scuole pugilistiche che stanno prendendo il sopravvento in ambito mondiale. La scuola dell’est e la scuola cubana,avendo conquistato medaglie sia in ambito dilettantistico che cinture in ambito professionistico, stanno dimostrando infatti di essere il presente e il futuro della boxe mondiale.

Mettendo a fuoco la carriera del ventinovenne ucraino, non si può osservare come Vasyl “Hi-tech” Lomachenko stia macinando vittorie su vittorie una più schiacciante dell’altra. Durante il suo percorso nel pugilato olimpico (oggi così viene definito il pugilato dilettantistico)Vasyl ha conquistato ben 396 vittorie e una sola sconfitta, ritrovandosi al collo la bellezza di 2 medaglie d’oro alle rispettive Olimpiadi di Pechino e di Londra, altre 2 medaglie d’oro e una d’argento ai rispettivi campionati mondiali di Milano, Chicago e Baku e per finire tornando nel lontano anno del 2008 è salito sul gradino più alto del podio agli europei di Liverpool. Il suo record da professionista parla da sè, è attualmente il campione mondiale WBO dei pesi Super Piuma, vantando 9 vittorie di cui 7 KO e una sola sconfitta, molto dubbia, contro Orlando Salido.

Lomachenko dopo aver sconfitto Manuel Marriaga

 

Il suo avversario invece è nato a Santiago de Cuba il 30 settembre 1980 perciò 8 anni più grande dell’ucraino. Rimanendo in tema di numeri quelli che si leggono nel record di Guillermo “El Chacal” Rigondeaux  sono alquanto impressionanti. Il tabellino da dilettante del pugile cubano parla di 475 incontri disputati, tra le quali risultano anche le vittorie nei pesi gallo alle Olimpiadi di Sydeny e Atene, e solo 12 sconfitte subite (numeri da capogiro!).Una volta divenuto professionista ha fatto registrare 17 vittorie di cui 11 KO e nessuna sconfitta conquistando tra l’altro la cintura mondiale WBA dei pesi Gallo. A causa di molte incomprensioni con i suoi vecchi promoter il pugile cubano non ha avuto molto spazio negli ultimi anni disputando pochi match e questo ha portato un atleta di spessore come lui a non essere presente in maniera assidua sulla scena pugilistica mondiale.

 

 

Questo match è stato fortemente voluto, cercato e finalmente trovato.. Ma soprattutto chi aveva il forte desiderio di confrontarsi dentro le 16 corde erano proprio loro due. Si sono cercati più volte, in particolar modo con molti messaggi tramite i propri account ufficiali twitter. La loro volontà c’era e c’è, ed è tutto dimostrato, ora la parola passerà al ring.

 

 

A questo punto è iniziato un vero e proprio conto alla rovescia. Non ci resta che goderci l’attesa aspettando la data del 9 dicembre, e augurandoci di poter chiudere questo fantastico 2017 pugilistico con l’exploit finale!

Leave a Comment